Ecco come puoi dormire di più come nuovo genitore

Here’s how you can catch more sleep as a new parent

Diventare genitori è un'esperienza meravigliosa. Ogni nuovo giorno è pieno di avventure e nuove scoperte, ma pochissimo di sonno. Quando è stata l'ultima volta che hai dormito le tue solite 8 ore? Possiamo vedere il tuo sorriso cinico proprio ora, probabilmente stai pensando che saresti felice anche solo con la metà, giusto? Beh, con una saggia pianificazione e alcuni incredibili trucchi degli esperti, tutto è possibile. Sei pronto a passare finalmente un po' più di tempo sotto la coperte?


Trucco #1: Dormire a turni

Anche se è vero che i papà di solito devono alzarsi per andare al lavoro la mattina e le mamme devono stare a casa con i piccoli nei primi mesi di vita, potete comunque cercare di dormire a turno quando è possibile. Uno di voi può stare con il bambino, mentre l'altro può dormire nell'altra stanza o usare i tappi per le orecchie. L'allattamento al seno è ovviamente qualcosa che può essere fatto solo da uno dei genitori, ma poiché i bambini non hanno sempre fame quando si svegliano di notte, è probabile che la mamma riesca a dormire molto di più in questo modo.

Trucco #2: Prendi un buon materasso

Due persone che dormono nello stesso letto sono già abbastanza esigenti su un materasso medio, ma aggiungete un'altra persona (non importa quanto piccola sia!), e avrete la ricetta per un disastro. Sentirai ogni singolo movimento del tuo partner o del tuo bambino e avrai paura di muoverti perché sai che anche loro sentono ogni singolo movimento. Un buon materasso con memory foam e ottime proprietà di assorbimento degli urti è proprio quello che ti serve per permettere a tutta la folla nel tuo letto di dormire il più serenamente possibile durante la notte. E giusto perché tu lo sappia: non stiamo cercando di influenzare la tua decisione o altro, ma abbiamo sentito che i bambini amano particolarmente Napsie!


Trucco #3: trovare un aiuto per la notte

Molte coppie decidono di assumere una balia notturna o una tata per il bambino, ed è effettivamente un ottimo modo per entrambi i genitori di prendere un po' di sonno in più. Qualcun altro si prenderà cura del bambino, quindi non dovrete preoccuparvi di nulla - a meno che non stiate allattando, nel qual caso probabilmente dovrete ancora alzarvi una o due volte durante la notte. Tuttavia, dormirai molto di più di quanto faresti altrimenti. Anche se questa opzione può essere impegnativa dal punto di vista finanziario, potresti anche chiedere ai genitori, ai suoceri o ai fratelli di darti una mano una volta ogni tanto, o potresti assumere una tata solo per una o due notti a settimana - farà comunque un sacco di differenza.


Trucco #4: lasciare che il bambino dorma nella stessa stanza - o anche nello stesso letto

Certo, in un mondo perfetto il tuo bambino si addormenterebbe nel proprio letto nella propria stanza dal primo giorno, svegliandosi una volta a notte per un sorso d'acqua e tornando subito a dormire. Ma non viviamo in un mondo perfetto - e il tuo bambino lo sa! Se il tuo bambino non dorme nella stessa stanza, lo sentirai svegliarsi molto più tardi di quanto non avrebbe fatto se fosse stato più vicino, dandogli la possibilità di svegliarsi completamente, inoltre devi alzarti ogni volta per controllarlo. Dormire nello stesso letto porta molti benefici: il tuo bambino ti sentirà vicino a sé e sarà più tranquillo, non dovrai svegliarti completamente per calmarlo quando inizia a piangere e la mamma può allattare senza doversi alzare dal letto.


Trucco #5: andare a letto presto

I bambini di solito si addormentano molto presto - e per quanto non vediate l'ora di passare del tempo con il vostro partner, guardare i vostri programmi TV preferiti, navigare in internet e parlare con i vostri amici, sarete molto più felici se vi dimenticherete di tutto questo e andrete semplicemente a letto. Ci sarà un sacco di tempo per tutte queste cose quando i vostri figli saranno più grandi, e se avete la possibilità di recuperare un paio d'ore di sonno prima della prima sveglia, dovete assolutamente approfittarne.