Ti senti privato del sonno? No, NON è normale!

Feeling Sleep-Deprived? No, It's NOT Normal!

Viviamo in un mondo in cui la privazione del sonno è considerata strettamente collegata al successo - se sei bravo in quello che fai, semplicemente non hai il lusso di dormire più di un paio d'ore per notte. Lo stesso vale per tutte le persone di successo: medici, avvocati, politici, soldati, celebrità... La lista è quasi infinita. Ma abbiamo una notizia scioccante: NON è normale essere privati del sonno, e non è necessario esserlo. Cominciamo dall'inizio...


In questi giorni, quasi tutti si svegliano stanchi e assonnati, iniziano la loro giornata con un'enorme tazza di caffè per dare il via alla loro mattinata e a malapena riescono a superare la loro routine quotidiana a causa della stanchezza estrema che li segue tutto il giorno. Ovunque si guardi, le persone vanno in giro con l'aspetto di zombie - così pensi a te stesso "Ehi, questo deve essere normale! Beh, non lo è. E non dovrebbe esserlo. E il fatto è che saresti una versione molto migliore e di maggior successo di te stesso se semplicemente avessi un paio di ore di sonno in più.


Ma come, quando tanti percorsi di carriera di successo sono associati a poco o nessun sonno? Gli apprendisti Navy SEAL sono costretti a passare attraverso una cosa chiamata "Hell Week" in cui sono sottoposti a quasi sei giorni senza dormire. Per i medici, i turni che durano tra le 36 e le 48 ore sono una cosa quotidiana. Anche gli avvocati lavorano spesso a orari folli, mentre gli amministratori delegati di grandi aziende difficilmente possono permettersi di chiudere gli occhi - la loro concorrenza non riposa mai.


Cosa significa questo? Si può avere successo senza perdere il sonno? Si scopre che è possibile - in effetti, si potrebbe avere ancora più successo PERCHE' si dorme abbastanza. Molti professionisti che hanno provato a mantenere un programma di sonno sano con almeno 6-8 ore di sonno ogni notte hanno scoperto che le loro prestazioni sono migliorate notevolmente. Riesci a immaginare che tutto ciò che serve è un semplice cambiamento dei modelli di sonno?


Cosa succede al tuo corpo quando non dormi abbastanza? È più probabile che tu sperimenti una disregolazione ormonale, i tuoi rischi di sviluppare la depressione, vari disturbi dell'umore e una serie di altre malattie mentali aumentano notevolmente, sei più aperto all'infiammazione cronica, probabilmente sperimenterai un aumento di peso e una perdita muscolare, la tua memoria peggiorerà e le tue prestazioni cognitive diminuiranno notevolmente.


E la buona notizia? Tutto quello che devi fare per cambiare la tua fortuna e migliorare la qualità della tua vita è dormire di più. Non comprate il mito che le alte prestazioni non dormono più di un paio d'ore a notte. Certo, molti non lo fanno, ma non è questo che li rende performanti. La verità è che probabilmente avrebbero molto più successo se passassero solo un paio d'ore in più a letto - per non parlare del fatto che si sentirebbero meglio e farebbero qualcosa di buono per la loro salute generale.


Non sei ancora del tutto convinto? Non devi esserlo - ma ti sfidiamo a provare una semplice sfida. Ci vorrà solo una settimana del tuo tempo e potrebbe finire per avere un effetto significativo sul resto della tua vita. È molto semplice: dormi il più possibile per una settimana. Questo significa andare a letto presto e dormire non fino a quando la sveglia ti sveglia, ma fino a quando il tuo corpo ti sveglia. Se hai sonno durante il giorno, fai un altro pisolino. Fai tutto il necessario per dormire il più possibile e osserva la differenza nel tuo benessere e nelle tue prestazioni.


Anche solo una notte di sonno ininterrotto probabilmente ti farà sentire molto meglio, ma dopo un paio di giorni, avrai più energia, sarai più creativo, i tuoi pensieri saranno più veloci e sarai più bravo a risolvere i problemi. Non sono proprio queste le cose di cui hai bisogno per avere successo nella vita? Prova, non hai assolutamente nulla da perdere - e molto da guadagnare! Buona notte!