I pisolini aiutano davvero o sono solo una perdita di tempo?

Do Power Naps Actually Help or Are They Just a Waste of Time?

Dipende, giusto? Se dormi su un materasso Napsie, aiutano, e se dormi su qualsiasi altro materasso, potrebbero non farlo... Sto scherzando - i pisolini possono essere probabilmente abbastanza comodi anche su altri materassi, ma è comunque vero che Napsie è molto meglio (e più fresco) di altri materassi là fuori!

Tornando all'argomento in questione (non abbiamo potuto resistere a dire alcune cose su Napsie all'inizio, perché è così dannatamente grandioso) - Sei sicuro che i sonnellini che fai spesso nel pomeriggio funzionino davvero? Migliorano le tue prestazioni e ti aiutano a superare le giornate? O sono solo un altro modo di sprecare il tuo tempo? Le risposte ti aspettano qui sotto, caro napper! E potresti volerle leggere prima di fare il tuo prossimo pisolino...

Dormire o non dormire...

La semplice verità è che un adulto medio ha bisogno di circa 8 ore di sonno ogni notte per funzionare correttamente e la maggior parte degli esperti in materia concorda sul fatto che la maggior parte delle persone può funzionare entro limiti ragionevoli anche con solo 6 ore di sonno per notte. Ma cosa fare in quei giorni in cui non si riesce a dormire abbastanza durante la notte (un inserto pubblicitario spudorato: si potrebbe dormire abbastanza se si dormisse su un Napsie, sai?) - Dovresti o non dovresti fare un pisolino veloce o due nel pomeriggio?

Alcuni credono che sia l'unica cosa che li tiene in vita e altri credono che i sonnellini li rendano ancora meno efficaci, quindi arriviamo alla fine di questo eterno dilemma una volta per tutte, va bene? Lo faremo! Ecco alcune cose da considerare.

Pro e contro generali del pisolino

Pro: rinvigorisce il corpo e la mente riempiendo i livelli di energia e permettendoti di funzionare meglio per il resto della giornata.

Contro: ti fa svegliare tutto assonnato e stanco quindi in realtà si perde del tempo in più per tornare in forma dopo un pisolino, e in più ci sono state alcune affermazioni sulla salute che frequenti sonnellini possono aumentare le possibilità di soffrire di malattie cardiache (torneremo su questo una volta che sarà confermato o smentito con certezza). Oltre a tutto questo, a volte può anche essere una bella sfida trovare una posizione comoda per sonnecchiare dietro una scrivania in ufficio subito dopo la pausa pranzo, giusto?

Un sonnellino qualsiasi non basta

Quindi, proprio come praticamente tutto il resto, i pisolini hanno i loro benefici ma anche alcuni difetti. Se vuoi ottenere il massimo dai primi e mantenere i secondi al minimo, dovresti fare il giusto tipo di sonnellino! Quali sono?

Non più di 10-20 minuti secondo la maggior parte degli esperti del sonno. Un sonnellino di questa durata dovrebbe effettivamente mantenere la tua vigilanza per le ore successive, mentre un sonnellino più lungo può farti sentire ancora più stanco, causando pigrizia e possibili errori in qualsiasi cosa tu decida di fare.

Sonnecchiare non è proprio come dormire

Il ciclo del sonno umano è composto da più periodi, che durano in genere da 90 a 120 minuti, che comprendono le fasi NREM e REM, entrambe cruciali (per motivi diversi) per il normale funzionamento. È chiaro che un pisolino di pochi minuti non può farvi arrivare fino in fondo, giusto?

Quello che un pisolino può fare è migliorare la vostra vigilanza e le vostre capacità di imparare, memorizzare ed eseguire compiti impegnativi, e anche ridurre lo stress. Tutti questi effetti benefici durano tipicamente qualche ora al massimo. Ciò che un pisolino non può fare per voi è rigenerare adeguatamente il vostro cervello e i vostri muscoli per consentire un uso continuo e duraturo della vostra mente e del vostro corpo. I pisolini possono quindi essere al massimo una soluzione a breve termine, e mai a lungo termine.

Conclusione

Quindi, si dovrebbe sonnecchiare o non si dovrebbe sonnecchiare? Se non riuscite a superare la giornata altrimenti e sentite che il vostro pisolino vi sta davvero aiutando a lavorare e a sentirvi meglio, perché no? Basta che sia breve. O semplicemente comprare un comodo materasso Napsie e ottenere un sonno di qualità sufficiente durante la notte, in primo luogo...