7 esperimenti e studi sulla privazione del sonno che ti faranno venire voglia di andare a letto immediatamente

7 sleep deprivation experiments and studies that will make you want to go to bed immediately
C'è stata una tonnellata di ricerche su ciò che esattamente la privazione del sonno può fare al tuo corpo e alla tua mente - ma siamo abbastanza sicuri che ci sono ancora persone che non credono del tutto che la privazione del sonno può essere una cosa veramente devastante. I seguenti esperimenti e studi sulla privazione del sonno vi convinceranno sicuramente che la mancanza di sonno non è una cosa con cui scherzare...

#1: Il record di Randy Gardner

Sapevi che il famoso Guinness World Records non registra più la privazione del sonno perché ha semplicemente troppa paura che cercare di raggiungere un nuovo record possa causare gravi danni alla salute? Ma ai bei tempi lo facevano, e Randy Gardner è ancora ritenuto da molti il detentore del record mondiale ufficiale per la più lunga privazione del sonno (anche se molti altri casi meno documentati hanno battuto il suo record).

E quali furono le conseguenze dei suoi 11 giorni e 24 minuti senza dormire? Malumore estremo e gravi problemi di concentrazione e di memoria, oltre a paranoia e allucinazioni. Per fortuna, non ci sono state conseguenze a lungo termine. Nel suo caso, almeno...


#2: oltre 200 ore di trasmissione radiofonica di Peter Tripp


Il noto presentatore radiofonico americano fece il suo piccolo esperimento con la privazione del sonno nel 1959, quando trasmise il suo show nella famosa Times Square di New York per 201 ore continue. Apparentemente riuscì a superare la tortura con nient'altro che qualche allucinazione e altri problemi mentali (e per il resto stava bene), ma i suoi amici e la sua famiglia affermarono in seguito che era un uomo completamente diverso. E in effetti divorziò e perse il lavoro in seguito, quindi il suo esperimento potrebbe non essere stato così innocente dopo tutto!

3: Esperimento su sonno e bellezza


La mancanza di sonno comporta alcune sfide per la bellezza - lo sappiamo tutti, vero? Ma i ricercatori svedesi hanno fatto un ulteriore passo avanti nel loro esperimento del 2013 e hanno testato quanto la privazione del sonno abbia davvero un impatto sul nostro aspetto facciale.
I risultati? Laprivazione del sonno lascia segni profondi sui nostri volti, e gli altri ci percepiscono non solo come meno belli a causa di palpebre pendenti, occhi rossi e gonfi, più rughe e simili, ma anche affaticati e tristi. Certamente non sono le migliori caratteristiche per aumentare il successo nella vita, cosa ne pensi?

#4: Morire per mancanza di sonno?


Prima di farti prendere dal panico, prenditi una settimana di pausa dal lavoro e chiuditi nella tua camera da letto buia - rilassati, la privazione del sonno non sembra essere in grado di causare direttamente la morte negli esseri umani. Questo è ciò che la scienza sostiene finora, almeno... Ma la ricerca scientifica ha dimostrato che la privazione estrema del sonno può causare la morte in alcuni animaliin particolare nei ratti. Se può causare la morte nei ratti, possiamo davvero essere sicuri che non possa causarla negli esseri umani?

5: Studio sui lavoratori francesi che fanno i turni di notte.


Come se lavorare nei turni di notte non fosse abbastanza impegnativo, la ricerca francese del 2014 ha concluso che i lavoratori dei turni di notte (che generalmente dormono meno e hanno cicli di sonno irregolari) il cervello è invecchiato per più di 6 anni supplementariil che ha causato prestazioni peggiori nelle aree di memoria, elaborazione e funzione cerebrale generale.

6: Studio sulla durata della vita e la mancanza di sonno


Uno sforzo congiunto dell'Università di Warwick, Inghilterra e dell'Università di Napoli, Italia ha portato a una conclusione scioccante nel 2010. Dopo aver esaminato studi che hanno coinvolto più di 1 milione di persone in totale, è stata trovata una connessione tra la mancanza di sonno e la morte prematura. Apparentemente, le persone che dormivano meno di 6 ore per notte avevano il 12% di probabilità in più di morire prematuramente, prima dei 65 anni.

#7: Cosa possiamo imparare dalla più grande mente di sempre?


Per finire con una nota positiva, cerchiamo di imparare qualcosa di positivo dallo studio della vita dell'uomo probabilmente più intelligente che sia mai vissuto sul nostro pianeta, Albert Einstein. Nell'abbondanza di curiosità che rendono grande la sua persona ancora oggi, si suppone che a Einstein piacesse anche dormire 10 ore per notte e odiava i periodi in cui non riusciva a dormire molto. Se ha funzionato per la più grande mente di sempre, può funzionare anche per tutti noi, giusto? Buona notte!