5 cibi che dovresti mangiare prima di andare a letto (e 5 cibi che dovresti evitare)

5 Foods You Should Eat before Going to Bed (and 5 Foods You Should Avoid)

Se sei un fan di una bella cena prima di andare a letto, probabilmente hai già notato che alcuni tipi di cibo ti aiutano a dormire come un angelo, mentre altri ti tengono sveglio tutta la notte. Una grande cena non è sicuramente qualcosa che raccomandiamo, ma avere qualcosa di piccolo potrebbe effettivamente migliorare la qualità del tuo sonno - sappiamo tutti che è difficile dormire quando abbiamo fame! Ma cosa mangiare? Questa non sarà più una domanda - abbiamo preparato una lista di 5 cibi da mangiare e 5 da evitare.


5 cibi da mangiare prima di andare a letto

Tacchino

Il tacchino è leggero, delizioso e - cosa più importante - ti aiuterà ad addormentarti. Contiene un aminoacido chiamato triptofano, che funziona in modo quasi magico. Il nostro corpo lo trasforma in serotonina, che viene poi metabolizzata in melatonina - e sappiamo tutti che la melatonina fa un ottimo lavoro quando si tratta di promuovere il sonno.

Cereali integrali

Potresti pensare che i cereali sono adatti solo per la colazione e gli spuntini, ma si scopre che non sono una cattiva idea nemmeno per la tua cena. E in che modo i cereali integrali vi aiuteranno ad addormentarvi? I carboidrati aiutano il tuo corpo ad assorbire il triptofano, quindi un panino con pane integrale e tacchino è praticamente buono come un sonnifero.

Noci

Le noci sono un'altra fonte naturale di triptofano e sono un'ottima scelta per una cena leggera, specialmente se non vuoi riempirti lo stomaco prima di andare a letto. Puoi fare uno spuntino mentre guardi il tuo programma televisivo preferito - o buttare un paio di cubetti di un bel formaggio blu nel mix e avrai una cena davvero di lusso!

Ciliegie

Il loro sapore è eccitante, ma la loro composizione non è altro che rilassante! Le ciliegie sono una fonte naturale di melatonina, quindi dovrebbero aiutarti ad addormentarti in poco tempo! Fai attenzione se hai un debole per i dolci - più le ciliegie sono catramose, più forte è il loro effetto, quindi cerca di evitare la dolcezza in questo caso.

Tè alla camomilla

Oh sì, la mamma aveva ragione - anche se odiamo ammetterlo. La camomilla ci aiuta davvero ad addormentarci, quindi berne una tazza prima di andare a letto è sicuramente un'ottima idea. Come funziona? Riduce l'ansia, ti calma e allevia lo stress, creando così un ambiente perfetto per lasciarti scivolare in un sonno tranquillo.


5 cibi da evitare prima di dormire

Cibi grassi

Sì, sappiamo che li ami e che sono semplicemente la migliore compagnia che tu possa immaginare per guardare il tuo programma televisivo preferito prima di andare a letto - ma potrebbero peggiorare di molto il tuo sonno. I cibi grassi, come le patatine fritte, i cibi fritti e le carni lavorate, richiedono un po' di tempo per essere digeriti, il che significa che il tuo corpo deve lavorare duramente fino alle prime ore - tenendoti anche sveglio nel processo.

Cioccolato fondente

Anche se il cioccolato fondente si è recentemente guadagnato la reputazione di scelta salutare, non è ancora la migliore idea mangiarlo la sera. In realtà è pieno di caffeina, che è estremamente efficace quando si tratta di tenerti sveglio - e mentre questo è qualcosa che apprezzi con il tuo caffè del mattino, sicuramente non vuoi che accada quando stai cercando di addormentarti.

Curry indiano

... e qualsiasi altro cibo piccante che ti viene in mente! Mentre il cibo piccante di solito vale il dolore che provoca, questo sicuramente non è vero quando si tratta del tuo pasto serale. Le spezie sono un peso per il tuo corpo, quindi probabilmente ti rigirerai per tutta la notte.

Formaggio stagionato

I normali tipi di formaggio di solito vanno bene, ma i formaggi stagionati sono qualcosa che dovresti assolutamente evitare la sera. Contengono un aminoacido chiamato tiramina, che è molto efficace nel tenerti sveglio. Quando si tratta del tuo parmigiano, è meglio goderselo durante il giorno.

Il gelato

Questa è la cosa più triste che abbiamo sentito in tutto l'anno: il gelato, il nostro spuntino di mezzanotte preferito, fa male al sonno? Sfortunatamente sì, la combinazione di un sacco di zucchero e un sacco di grassi è un vero e proprio stimolatore di energia per il nostro corpo, che è naturalmente l'ultima cosa che vogliamo prima di andare a letto.