4 incredibili tecniche di rilassamento che ti aiuteranno a dormire come un bambino

4 amazing relaxation techniques that will help you sleep like a baby

Quante volte vi rigirate nel letto la sera, preoccupandovi del futuro (o del passato) e non riuscendo ad addormentarvi? È ora di recuperare quel sonno profondo e tranquillo dei bambini - ecco 4 incredibili ed efficaci tecniche di rilassamento che potrebbero aiutarti!

Tecnica di rilassamento #1: Respirazione profonda
La respirazione profonda consiste nell'imparare a respirare profondamente nell'addome, e non solo nel petto - ci vuole un po' di pratica all'inizio, ma una volta che la padroneggiate sarete in grado di usare efficacemente il vostro respiro per addormentarvi (e anche molte altre attività). Per cominciare ricordati di respirare lentamente e in modo controllato - 5 secondi inspirare dal naso, 5 secondi espirare dalla bocca.
Cosa fa per aiutare il sonno?
Rallenta la respirazione e rilassa i muscoli - ma non è tutto! Può anche rallentare la frequenza cardiaca, permettendo al corpo di calmarsi, oltre a scacciare tutti quei pensieri negativi che tormentano le tue serate.
A chi è adatto?
Praticamente a tutti! Può anche essere combinato con altre tecniche di rilassamento, quindi può essere usato in una varietà di situazioni per una varietà di scopi (non solo addormentarsi).

Tecnica di rilassamento #2: Rilassamento muscolare progressivo
Sicuramente hai già sentito questo termine, giusto? Solo che probabilmente non sai cosa significa... Bene, è una tecnica che rilassa gradualmente i singoli muscoli del corpo, calmando alla fine tutto il corpo per permettergli di addormentarsi più facilmente. Come si fa? Iniziate con le dita dei piedi, flettetele per qualche secondo e rilasciatele. Salire attraverso il corpo, continuando con i muscoli della parte inferiore delle gambe, i muscoli della parte superiore delle gambe e così via, ripetendo il processo di flessione e rilascio. Ripeti l'intero processo 2-3 volte.
Cosa fa per aiutare il sonno?
Cosa non fa? Rilassa i muscoli del corpo e allo stesso tempo favorisce la sensazione di rilassamento mentale. Distoglie la tua attenzione dalle tue preoccupazioni, costringendoti a concentrarti sul rilassamento dei tuoi singoli muscoli.
A chi è adatto?
Potrebbe non essere utile per le persone con certe disabilità, ma per il resto può essere usato da chiunque per una varietà di scopi e in una varietà di impostazioni (per esempio nel tuo letto la sera, sulla sedia dell'ufficio durante il pranzo ecc.

Tecnica di rilassamento #3: Meditazione
Probabilmente la tecnica di rilassamento più conosciuta là fuori, la meditazione è stata usata per millenni per riposare la mente, recuperare forza o rilassare il corpo. Se sei un principiante assoluto nella meditazione, ti consigliamo la meditazione guidata, che ti aiuterà a raggiungere le tue profondità più profonde e - si spera - a trovare il sonno lì.
Cosa fa per aiutare il sonno?
La sua posizione passiva (di solito seduta) aiuta a calmare il corpo, ma l'effetto principale della meditazione (se fatta bene) è svuotare la mente e liberarla da ogni preoccupazione.
A chi è adatta?
In generale, può essere usata da chiunque, ma in realtà lameditazione si rivela un compito molto difficile per coloro che sono eccessivamente impazienti, iperattivi o privi di tempo.

Tecnica di rilassamento #4: Il misterioso metodo under-1-minute sleep 4-7-8
Sviluppato da un noto esperto di sonno statunitense, Andrew Weir, questo metodo dovrebbe convincere il corpo e la mente ad addormentarsi in meno di un minuto. Sei curioso? Purtroppo non possiamo rivelarlo al momento... scherzando (anche la risata può essere una tecnica di rilassamento)! Labase di questo metodo deriva dalla respirazione yoga, dove la punta della lingua si trova dietro i denti anteriori. Basta inspirare tranquillamente attraverso il naso per 4 secondi, trattenere il respiro per 7 secondi ed espirare con forza e completamente (e rumorosamente) attraverso la bocca per 8 secondi. Ripetere 2-4 volte. Semplice, vero?
Cosa fa per aiutare a dormire?
Secondo l'uomo che l'ha ideato, riempie i polmoni quasi completamente di aria fresca, fornendo al corpo e alla mente più ossigeno, il che porta a uno stato di estrema calma.
A chi è adatto?
Praticamente chiunque può usare questa tecnica e il suo ulteriore vantaggio è che dura solo circa un minuto (o a volte anche meno), quindi può essere fatto ovunque e in qualsiasi momento. Ti senti già assonnato?